Progetto C.A.P. 70011
Comunità Amica delle Persone con demenza – 70011 Alberobello
Il progetto C.A.P. 70011 sperimenta il concetto di “Welfare comunitario” per promuovere il benessere degli anziani non solo attraverso prestazioni sanitarie efficienti, ma anche attraverso la cura degli interessi e delle relazioni. L’attenzione è data alle attività di socializzazione, animazione e volontariato, oltre alle attività culturali e ricreative per aumentare la coesione sociale e la sicurezza.
Obiettivi generali
- Accrescere il livello di informazione e consapevolezza sulle demenze
- Accrescere il livello di informazione, consapevolezza e benessere dell’anziano
- Contribuire attivamente al miglioramento e all’omogeneizzazione delle politiche socio-sanitarie rivolte alla popolazione anziana, specie ai malati di demenza
- Prevenire l’emergenza sociale che potrebbe derivare dai cambiamenti demografici ed economici in atto
Obiettivi specifici
- Aumentare la consapevolezza della popolazione sul problema della demenza
- Potenziare il supporto ai familiari (in particolare in tema di domiciliarità) e ai caregiver
- Contribuire a ridurre i fattori di rischio
- Migliorare la diagnosi, la presa in carico e l’assistenza dei malati
- Valorizzare la popolazione anziana ultra65enne che, sempre più frequentemente, gode di buona salute e può (e deve) offrire un contributo attivo e solidale alla comunità
- Gli stessi obiettivi saranno perseguiti promuovendo azioni di monitoraggio, di divulgazione e “contaminazione” di buone pratiche, strategie di informazione, coinvolgimento e ascolto della popolazione
C.A.P. 70011 realizza le seguenti azioni
Il progetto C.A.P. 70011 prevede la creazione di un Forum permanente sulle demenze, laboratori di comunità per promuovere la conoscenza della malattia, atelier formativi per rafforzare le competenze e uno sportello informativo dedicato all’Alzheimer per offrire comunicazioni utili alle famiglie. Naviga il grafico e leggi i dettagli di ogni attività.
Il Forum Permanente sulle demenze sarà un luogo di incontro e riflessione per enti locali, associazioni, università e imprese impegnati a promuovere azioni per le persone con demenza. Si riunirà trimestralmente ad Alberobello e sarà presieduto dal dott. Rotolo, con la partecipazione di esperti di settore.
Verranno organizzati 4 Laboratori di comunità della durata di 10 ore ciascuno per promuovere la conoscenza sulla demenza, la cittadinanza attiva e la partecipazione civica. L'obiettivo è creare un "welfare di comunità" e stimolare una nuova responsabilità e solidarietà nel territorio.
Saranno organizzati 10 Atelier formativi sulla demenza in 4 comuni, destinati a Polizia, Commercianti e Scuola. L'obiettivo è rafforzare le competenze della comunità per gestire meglio gli anziani e i malati di demenza e promuovere modelli innovativi.
Verrà creato uno Sportello informativo sull'Alzheimer per offrire alle famiglie comunicazioni utili e rispondere alle loro esigenze. Il servizio avrà diverse modalità di accesso e monitorerà le richieste delle famiglie per potenziare i servizi offerti. Si potrà accedere allo sportello tramite diversi canali e telefono dedicato con n. 50 ore mensili.